Moviementi si rinnova, cambia forma e linguaggio, ogni numero della rubrica nata sei anni fa dalla redazione nazionale sarà un viaggio attraverso video e clip setacciati sul web, che raccontano lo sport sociale e per tutti Uisp e non solo. Vi accompagneremo alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini.
Ogni mese, inoltre, ci sarà una SUPER RUBRICA dove i migliori video settimanali si sfideranno…ne dovrà rimanere solo uno…il miglior video del mese! Questa volta però a scegliere il vincitore sarete voi! Potrete votare il vostro video preferito tramite i nostri canali social.
Se avete contenuti realizzati da voi, segnalateci e inviateceli: redazione@uisp.it.
Ecco il racconto di questa settimana dello sport sociale e per tutti Uisp.
Lo sport fa notizia e i media nazionali e territoriali, dedicano spesso spazi ai servizi su attività e progetti Uisp.
Il 2026 è un anno importante per il basket Chioggiotto. Infatti la UISP Basket Chioggia compie 50 anni: nata nel 1976 come polisportiva, le varie branche negli anni si sono separate e l’associazione ha messo a fuoco la pallacanestro. GUARDA IL VIDEO che sintetizza la storia dell'associazione attraverso le parole del centrocampista Bascolo Papo.
Dal territorio ci arrivano molti video con volti, storie ed emozioni dallo sport sociale e per tutti ma anche attività, progetti e manifestazioni.
Partiamo con i progetti Uisp, questa settimana abbiamo video realizzati dai Comitati di Uisp Taranto e Uisp Campania, sui progetti Edusport e Differenze2.0.
Il primo video che vi raccontiamo è quello realizzato dall’Uisp Campania a Ponticelli, nella zona orientale di Napoli, durante la lezione di Massimiliano Carangio, insegnante di arti marziali dell’Uisp, che ha coinvolto studentesse e studenti dell'istituto superiore Sannino De Cillis insegnando le principali tecniche di autodifesa. L'iniziativa è parte di "Differenze 2.0", progetto finalizzato a educare alla parità di genere, contrastare la violenza sulle donne e combattere gli stereotipi nelle scuole superiori. Uisp Campania ha raccolto le voci di alcuni giovani studenti GUARDA IL VIDEO
Uisp Taranto con il Progetto Edusport Uisp propone due video. Il primo riassume il workshop "Percorsi di educazione alimentare e sportiva per stili di vita attivi", con gli istruttori di baseball e football Tritons Taranto Baseball Softball ASD Vespe San Giorgio Jonico. Non è stata solo una giornata di sport, ma un vero e proprio laboratorio di crescita a cielo aperto. Il 𝒘𝒐𝒓𝒌𝒔𝒉𝒐𝒑 è stato tutto pensato e finalizzato a promuovere sani stili di vita e far capire che l’educazione alimentare è il primo vero “allenamento” per ogni piccolo atleta. GUARDA IL VIDEO se vuoi saperne di più sull’iniziativa che ha visto l’incontro di genitori e insegnanti è protagonista di una comunità educante capace di trasformare il gioco in uno strumento di civiltà e benessere.
Un secondo video, pubblicato da poche ore, racconta l’esperienza delle classi 3A e 3B ICS Gemelli di Leporano. Insieme alla Dott.ssa Francesca Fidanza, hanno scoperto che i profumi delle spezie raccontano storie incredibili. Fare la spesa può essere un gioco da "detective" alla ricerca di Proteine, carboidrati e grassi . Grazie alla coordinazione di Antonella Palmigiano, al supporto dell'educatrice Mary Lamura e all'energia degli istruttori, imparano a mangiare bene, primo passo per diventare dei veri campioni. GUARDA IL VIDEO per vedere i sorrisi dei piccoli protagonisti.
Uisp Piemonte e Uisp Torino aderiscono all’appello di Arci e Cgil Torino in vista della manifestazione del 26 gennaio Donna, vita e libertà - presidio per il popolo iraniano a Torino. Uisp Piemonte ha intervistato l’attivista iraniano e socio Uisp Samir Garshasbi, che ci invita a scendere in piazza e ci fa riflette su come anche lo sport possa essere esercizio di libertà individuale. GUARDA IL VIDEO
Uisp Empoli Valdelsa propone un video di presentazione dei corsi proposti per il nuovo anno di sport sociale. Pilates, Fit Gag, Caraibico, Fitness in Cammino sono solo alcune delle tante attività proposte. GUARDA IL VIDEO e segui le pagine social per restare sempre aggiornato! La decima giornata del campionato UISP Rimini è stata documentata e commentata in un video riassuntivo della gara. Il video mostra non solo le dinamiche di gara ma anche il dietro le quinte di questa, lasciando emergere gli stati d’animo dei giocatori coinvolti. GUARDA IL VIDEO per vedere di cosa si tratta.
Uisp Lazio ha ospitato la prima giornata di campionato di pallanuoto master 2026. Il video documenta la partita che ha visto sfidarsi la squadra Lazio Nuoto Lanciani contro Villa Aurelia. GUARDA IL VIDEO per seguire la partita
Per i più appassionati di biliardo, ecco i video pubblicati sulla pagina di Uisp Biliardo nazionale che documentano le partite giocate in settimana. GUARDA IL VIDEO della semifinale che vede sfidarsi Bruscolini Nobili contro Caselli Montorsi. GUARDA IL VIDEO della finale che vede sfidarsi Caselli Montoesi contro Destino Pilo.
Uisp Grosseto ha ospitato la manifestazione “Sei ore della Maremma 2026” in cui circa trecento atleti hanno animato le mura della città di Grosseto correndo per circa sei ore. Tra i sorrisi e la stanchezza dei concorrenti, l’evento in questa nuova edizione ha riscosso grande successo . GUARDA IL VIDEO e GUARDA IL VIDEO per saperne di più sulla manifestazione e sui partecipanti.
Uisp Bologna presenta il video riassuntivo del progetto di “Acqua Inclusiva" in cui vengono presentati i corsi individuali pensati per bambini e bambine, ragazzi e ragazze con fragilità. Il centro sportivo Cavina di Bologna mette a disposizione i propri spazi e si impegna a selezionare i migliori istruttori per garantire a tutti e tutte una serena attività sportiva. GUARDA IL VIDEO di presentazione del progetto.
Uisp Grosseto ha ospitato nella notte del 18 gennaio “Arte in Festa”. Si è trattato di una serata indimenticabile, nella quale il talento dei giovani atleti grossetani ha incontrato il grande cuore della solidarietà.Sul palco si sono alternati 270 giovanissimi protagonisti, tra ballerini e ginnasti, che hanno dato vita a 24 coreografie mozzafiato. Dalla danza classica al moderno, passando per l’energia della ginnastica artistica e la grazia della ritmica , il livello tecnico mostrato è stato straordinario. GUARDA IL VIDEO se vuoi saperne di più sull’evento e GUARDA IL VIDEO degli interventi
Uisp Grosseto presenta un video riassuntivo del corso di ginnastica posturale pensato per aiutare i più anziani. Il corso non solo offre la possibilità di migliorare e correggere alcuni aspetti del proprio corpo, ma dà la possibilità ai partecipanti di dedicare un momento della propria giornata a se stessi e al proprio benessere fisico e mentale. GUARDA IL VIDEO con l’intervista all’istruttrice Uisp Claudia Stefanelli
Per i più appassionati di basket, ecco il video della partita del “Derby di Travedona”che coinvolge Uisp Varese. Si è trattata della sesta giornata di campionato Uisp in cui a contendersi la vittoria sono state le squadre di Svassi di Monate e Traveddona Pirates. GUARDA IL VIDEO se vuoi saperne di più sulla partita.
In questi giorni ha avuto inizio anche il campionato di biliardino Uisp 2026. GUARDA IL VIDEO se sei interessato alla partita che ha visto sfidarsi le squadre Buggy team e Lago dei Cavalieri.
Il video della partita del Campionato Nazionale di Basket in Carrozzina che coinvolge Uisp Roma e che vede sfidarsi la squadra di “Santa Lucia Roma” contro la squadra “Santo Stefano Sport Uisp”.GUARDA IL VIDEO se vuoi saperne di più sulla partita.
Si è giocata la partita di campionato di Uisp biliardo 2026. Si è trattata della quinta giornata andata in cui si sono sfidati Cantagrillo A e Crudelia Rosso. GUARDA IL VIDEO se sei interessato alla partita.
La 14° giornata di campionato di calcio uisp zona Flegrea ha visto sfidarsi in un'animata partita le squadre di Sporting Pozzuoli e Atletico Monteruscello. GUARDA IL VIDEO che documenta il match.
Uisp Pescara ci propone una nuova puntata della rivista Uisp Magazine. Si tratta della puntata numero 419 “80°Minuto” in cui si discute della coppa nazionale Uisp della cup senior pescarese. GUARDA IL VIDEO E GUARDA IL VIDEO per seguire e commentare la gara. Inoltre pubblica gli highlights di alcune partite, vediamo quali:
GUARDA IL VIDEO dell'incontro Sporting vs Pescara City
GUARDA IL VIDEO dell’incontro Vg Nocciano vs Coalpi Soccer
GUARDA IL VIDEO dell’incontro Real Montesilvano vs Castiglione Mr
GUARDA IL VIDEO dell’inocntro Utopia Pub vs Pro Sacco
GUARDA IL VIDEO dell’incontro Special Service vs I Trabocchi
Per la sezione “i video dal web”, questa settimana ve ne proponiamo uno:
In questi giorni si sta parlando molto del campo da calcio di Aida, nel campo profughi in Cisgiordania, vicino a Betlemme, potrebbe essere demolito dalle autorità israeliane che occupano la regione palestinese, e la cui base confina proprio con il campo sportivo. La struttura permette di giocare e allenarsi regolarmente a 400 bambini, un campo da calcio pieno di vita, dove centinaia di ragazzi e giovani si incontrano, si allenano, giocano; uno dei pochi luoghi di socialità in quel campo profughi famoso per essere stato nominato “il luogo più esposto ai lacrimogeni del mondo” a causa dei costanti gas lanciati dall’esercito per reprimere manifestazioni o proteste. Rai News ha dedicato un servizio, intervistando Munther Aumera, del centro giovanile di Aida
La nuova Moviementi, come avrete potuto leggere, prevede che per ogni edizione venga scelto il video della settimana.GUARDA IL VIDEO DELLA SETTIMANA
Questa settimana abbiamo deciso di premiare con il titolo di VIDEO DELLA SETTIMANA, il video proposto da Uisp Bologna: “ACQUA INCLUSIVA - IDEAL Sport4All”
Prima di spiegarvi il motivo della nostra scelta, capiamo insieme cos’è il progetto “Acqua Inclusiva”.
“Acqua Inclusiva”, istituito da UISP Bologna, è un fondo con l’obiettivo di promuovere salute e integrazione sociale attraverso lo sport e il movimento. Il progetto consente a bambini e ragazzi con disabilità e/o fragilità, di frequentare corsi di nuoto in piscina a costi sensibilmente ridotti. Il centro sportivo Cavina di Bologna mette a disposizione i propri spazi per le attività, individuali e collettive, adattate alle esigenze di ciascun partecipante per favorire benessere e sicurezza. Gli istruttori sono educatori molto qualificati con competenze sportive e pedagogiche.
Passiamo ora alle motivazioni della nostra scelta.
Prima di tutto, vogliamo dirvi che abbiamo trovato il video molto emozionante, tutto si fonde alla perfezione, donando allo spettatore un’esperienza vera e coinvolgente. Abbiamo apprezzato la cura del dettaglio in ogni scena, i tempi di montaggio, le scene inserite in slow motion e le riprese in acqua. Perfetta la scelta del brano musicale che accompagna le immagini, due voci molto diverse per timbro ed estensione che creano però un suono unico, con un forte potere evocativo che trascina chi ascolta verso qualcosa di lontano.
La durata del video è di cinque minuti abbondanti ma non stanca mai.
Lo possiamo definire un vero e proprio cortometraggio.
“Spesso le immagini dicono più delle parole”
Complimenti!
(Rubrica a cura dei ragazzi e ragazze in servizio civile presso Uisp nazionale: Michele Teofani, coordinatore; Francesca Spano; Elena Del Grosso; Federico Cherubini. Il tutto sotto lo sguardo attento di Francesca Spanò, regista e videomaker della redazione nazionale Uisp).